Visita a un caseificio di Parmigiano Reggiano con degustazione

Logo CC
  • Luogo
    Parma
  • Rete
    Food & Wine

La visita all'interno di un caseificio di Parmigiano Reggiano, in Provincia di Parma e Reggio Emilia, ti permette di scoprire tutti i segreti nascosti nella creazione del formaggio più famoso al mondo.

Il formaggio viene prodotto solo una volta al giorno e alla mattina abbastanza presto ed è proprio in questo momento in cui la nostra visita ha inizio.

Il processo che vede il latte appena munto trasformarsi nella tipica forma che conosciamo bene, prevede il passaggio in lucide caldaie di rame, dove il formaggio "nasce", per poi concedersi un lungo periodo di riposo, una corretta salatura e infine il trasporto in immense sale per la stagionatura, dove il formaggio continua il suo processo di trasformazione.  

Al termine della visita sarà una meraviglia concedersi un assaggio (guidato) delle forme realizzate in diverse stagionature, per comprendere a pieno l'importanza essenziale di ogni passaggio di produzione.

Per conoscere la storia e la sua cultura millenaria non puoi perdere il Museo del Parmigiano Reggiano, che si all’interno della Corte Castellazzi, nel Castello ottocentesco adibito per secoli alla sua produzione, ai piedi della Rocca Meli-Lupi di Soragna.

All'interno troverai oggetti e documenti storici testimoni di un'evoluzione tecnica meticolosa che ha portato alla produzione che amiamo oggi.  

Anche qui, sarà possibile effettuare un assaggio di Parmigiano Reggiano.

Ultimo aggiornamento 19/07/2021
SITO UFFICIALE DI DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA © 2021